• Sofia Govoni, Marketing Intern

Il mio tirocinio in Irlanda



Mi chiamo Sofia, sono una studentessa italiana laureata in Economia presso l’Università di Ferrara. Attualmente sto svolgendo un Master in Marketing e Comunicazione per le Aziende presso l’Ateneo di Urbino.

Quest’oggi voglio parlarvi della mia esperienza di Internship qui in Irlanda.

Innanzitutto, ho scelto questo Paese perché sin dalla prima che l’ho visitato nel 2016 ne sono rimasta affascinata. Le persone sono davvero socievoli, sempre gentili e soprattutto i paesaggi sono a dir poco spettacolari.

Cork è la seconda città più grande, dopo Dublino. È una città multietnica e questo è un aspetto molto importante poiché permette di confrontarsi costantemente ogni giorno con persone di culture diverse dalla propria.


Sin da quando ho iniziato l'Università ho sempre desiderato fare un’esperienza di tirocinio all’estero; purtroppo, a causa della comparsa della pandemia Covid-19 sono stata costretta a rimandare ma, finalmente quest’estate sono potuta partire per quest’avventura fantastica!

In questi mesi ho conosciuto persone nuove, amici, che rimarranno per sempre nel mio cuore. Sicuramente nei prossimi mesi cercheremo di organizzare un incontro tutti insieme.

Sono tante le motivazioni che stanno alla base di questa mia scelta.


In primo luogo, recarsi in un paese straniero è un’opportunità fondamentale per incrementare le proprie capacità linguistiche. Soprattutto perché’ sapere bene l’inglese al giorno d’oggi è uno dei principali requisiti richiesti dalle Aziende.


Un altro motivo, come già citato sopra, riguarda la possibilità di immergersi completamente nella cultura irlandese. Io sono stata ospitata per due mesi da una famiglia irlandese. Possono essere descritti con una sola parola: fantastici!

Condividere attimi di vita quotidiani con loro mi ha permesso di imparare moltissime cose nuove in merito alla cultura e al cibo irlandese. Anche se devo dire che per noi italiani non sarà facile rinunciare alla classica pizza, ma si potranno provare tantissimi piatti della cucina irlandese che sono altrettanto buoni.


Partire per un’esperienza di questo tipo mi ha permesso soprattutto di essere più indipendente, sotto tantissimi punti di vista.


Attualmente sto svolgendo un tirocinio nell’area Marketing presso il Career Training Internships. Sono davvero contenta di essere qui, perché ogni giorno ho la possibilità di mettere in pratica quanto ho imparato durante i miei anni di studio, ma soprattutto di imparare tantissime cose nuove. I miei colleghi in ufficio sono sempre molto disponibili.


Per concludere il racconto di questa mia esperienza, mi sento di aggiungere che, un’esperienza di questo tipo vi cambierà radicalmente, ma in maniera positiva, vi sentirete molto più indipendenti, più maturi ed entusiasti di tutto ciò che avrete imparato durante la vostra permanenza qui.


Spero che queste mie parole vi siano state d’aiuto e che vi abbiano convinto a prendere parte ad un'esperienza così importante come un tirocinio all’estero.

Vi auguro che questa avventura possa essere stupenda tanto quanto lo è stata la mia.


Buona fortuna!